A scuola di intelligenza emotiva
“Se vogliamo avere la speranza di costruire una società migliore dobbiamo costruire un Quoziente Emotivo di gruppo” – D. Goleman
Per una buona intelligenza emotiva serve:
- La conoscenza delle nostre emozioni. L’autoconsapevolezza – in altre parole la capacità di riconoscere un sentimento nel momento in cui esso si presenta
- Il controllo delle nostre emozioni. Il passo successivo alla consapevolezza. Ci rende esseri umani più sereni, capaci di resistere ai rovesci della vita e ci limita dal ferire gli altri.
- L’empatia come attitudine fondamentale. L’assenza di empatia ha un costo sociale altissimo e crea una sordità trasversale che ci impedisce di ascoltarci, di comprenderci e di sviluppare altruismo.
- La valorizzazione della diversità: senza diversità non c’è valore e non c’è ricchezza.
- La relazione come scambio reciproco e non come potere: saper gestire il conflitto attraverso un dialogo costruttivo, assertivo che comunica bisogni ed emozioni senza aggressività in un clima di ascolto e negoziazione reciproca.
Yieschool + laboratorio di SEL
La Yieschool, grazie al laboratorio di SEL, diventa il luogo in cui i giovani apprendono ed esercitano facoltà che serviranno loro per essere donne e uomini più sensibili e mediatori domani. Sensibili ovvero in grado di abbracciare la complessità del Mondo e capaci di ascoltare sé e gli altri.
L’insegnante
L’insegnante di SeL è una figura esperta di emozioni e gestione dei conflitti. È una pedagogista esperta di processi formativi ed educativi che dà sostegno alle persone e alle famiglie che stanno affrontando crisi o momenti faticosi.
Nelle ore di SEL, La pedagogista guida i giovani nelle esperienze emotive e sociali proposte e facilita il processo di riconoscimento e la comunicazione emozionale all’interno del gruppo dei pari.