Perchè Yieschool?

YIES è una scuola dove gli alunni sviluppano le abilità del pensiero critico e dove vengono riconosciuti e valorizzati i diversi stili d’apprendimento. Gli studenti sono stimolati a pensare in modo creativo e sono resi autonomi nella soluzione dei problemi.

YIES è una scuola in cui serenità, supporto e cooperazione sono di primaria importanza non solo per gli studenti, ma per tutti gli adulti che ne fanno parte (insegnanti, genitori e staff). Gli studenti sono incoraggiati a dare il loro meglio e ognuno di loro riceve attenzione personale e mirata.

Le competenze accademiche ed il profilo umano dei nostri insegnanti sono il valore aggiunto educativo di YIES. Svolgiamo un’attenta selezione per accertare la loro affidabilità e verificare le qualità professionali e personali e investiamo molto su una formazione continua. Grazie alla loro lunga esperienza nell’Educazione, le materie di studio sono svolte in entrambe le lingue e si armonizzano tra loro attraverso le unità d’indagine.

Musica, Arte, Teatro, Social Emotional Learning, Educazione Motoria e Spagnolo integrano il programma didattico. L’educazione digitale e il Coding danno un ulteriore sostegno alle conoscenze accademiche.

Questo modello consente ai bambini di sviluppare competenze didattiche in Inglese così come in Italiano ed essere equipaggiati con tutto ciò che servirà per realizzare il loro personale progetto di vita.

La Scuola Primaria Paritaria e Media Bilingue a due passi dal Parco di Monza

Yieschool, la scuola bilingue di Vedano al Lambro, è Primaria paritaria e Secondaria di Primo Grado. Offre un curriculum in italiano e in inglese con un perfetto bilanciamento delle due lingue, 50/50% e una profonda integrazione in termini di contenuti e di approccio all’insegnamento tra i programmi italiani e le tecniche pedagogiche più moderne e innovative.

Dal 2023 YIES è scuola IB world, il prestigioso sistema educativo internazionale basato sull’apprendimento attivo, sull’investigazione, sulla scoperta, che attraverso l’Educazione mira allo sviluppo di cittadini responsabili, consapevoli del proprio valore, che possano costruire il mondo di domani su valori di rispetto, tolleranza e sostenibilità.

YIESCHOOL è la scuola delle emozioni: attraverso un approccio pedagogico che ha come obiettivo lo sviluppo dell’intelligenza emotiva, dell’intelligenza sociale, la ricerca dell’equilibrio e del benessere emotivo, i bambini e i ragazzi sono guidati alla gestione del proprio sé e al rispetto degli altri.

Arte, musica, teatro, spagnolo, coding, sono le discipline che, insieme con le materie accademiche, formano il curriculum di studi di Yieschool, una scuola moderna, innovativa, aperta, a misura di bambini e di ragazzi, al passo con le tematiche educative più attuali e attente allo sviluppo dei giovani talenti.

Yieschool è a due passi dal parco di Monza. Un ambiente sereno – con spazi pensati e creati per stimolare l’apprendimento– un progetto focalizzato sullo sviluppo del singolo in armonia con il suo potenziale, all’interno del gruppo con un’ attenzione particolare alla costruzione delle competenze chiave che distinguono i discenti del XXI secolo.

Apprendimento attivo e basato sull’elaborazione dei concetti, prima che sul trasferimento dei contenuti, progetti interdisciplinari e multilingue, lavoro di team, uso sapiente della tecnologia e di laboratori che aiutano i bambini e i ragazzi a sviluppare pensiero profondo e capacità di concentrazione, sono i pilastri sui quali si fonda il progetto di Yieschool, la scuola a misura di studente, delle sue potenzialità e della sua crescita in un mondo complesso, in costante e profondo cambiamento.

Yieschool è innovazione in Matematica: con Innovamat, un sistema unico di supporto allo sviluppo dei concetti matematici, attraverso l’uso di materiali manipolativi e app adattive, si aiutano i bambini ad acquisire competenze matematiche velocemente e con facilità. Innovamat aiuta a sviluppare le competenze matematiche con naturalezza, riduce drasticamente lo stress a volte legato alla Matematica e migliora le performance degli studenti preparandoli ad affrontare la matematica più complessa dei cicli successivi.

Yieschool è l’unica scuola in provincia di Monza e Brianza ad essere bilingue paritaria (con anche la lingua spagnola dalla primaria) e IB

L’istruzione è l’arma più potente che si possa utilizzare per cambiare il mondo

Nelson Mandela

ORARI

L’ingresso è alle ore 8,40, la giornata inizia con un’attività ginnica e termina alle ore 16:00. La Scuola è aperta, con possibilità di usufruire di servizio pre-scuola, dalle ore 8:00 e di servizio dopo-scuola, fino alle ore 18:30. Dalle 8:40 è attivo il servizio di drop-off senza necessità di parcheggio

DIVISA SCOLASTICA

I bambini indossano l’uniforme scolastica, che viene acquistata direttamente a Scuola e consiste in una felpa, con t-shirt e/o polo con il logo e i colori della Scuola. I pantaloni sono di colore blu.

MENSA

Il menù che proponiamo varia ogni 4 settimane ed è differenziato tra Invernale (da novembre a marzo) ed Estivo (da aprile ad ottobre). Per merenda al mattino viene servita frutta.

ATTIVITÀ  EXTRA SCOLASTICHE

I bambini e le bambine possono scegliere, a seconda delle loro attitudini, attività di vario tipo (musicali, artistiche, motorie, etc). E’ disponibile anche un “club del compito” -dalle ore 16,00 alle ore 17,00 – che aiuta a consolidare gli aspetti accademici svolti in classe e diversi supporti accademici.

Yieschool la scuola primaria multiculturale a Vedano al Lambro

COMPITI A CASA

Agli studenti vengono consigliate letture sia in Inglese sia in Italiano quali strumenti di crescita divertenti e appassionanti. Tuttavia, per consolidare concetti che richiedano un esercizio più intenso o per approfondire argomenti specifici, agli studenti vengono assegnate delle attività da svolgere al pomeriggio o durante il week end, a casa o al club del compito

VALUTAZIONE E PAGELLE

La valutazione degli studenti si focalizza sulla crescita individuale e sugli obiettivi raggiunti. Lo scopo della valutazione è promuovere l’apprendimento, fornire informazioni sul percorso accademico e modellare l’insegnamento. La valutazione avviene attraverso modalità rilevanti e significative come progetti, auto-valutazione, test, assesment, interviste, presentazioni in modalità formativa e sommativa come prevedono Ib e il sistema di valutazione ministeriale. I genitori vengono regolarmente informati sui progressi dei propri figli attraverso l’ausilio di diversi strumenti di valutazione quali pagelle, colloqui con gli insegnanti, conferenze tenute dagli studenti per condividere il lavoro svolto in classe, il portfolio e attraverso il blog Seesaw.

USCITE DIDATTICHE/ OUTDOOR EDUCATION

Durante l’anno scolastico sono previste uscite didattiche per spettacoli teatrali, mostre, visite guidate a siti storici ed artistici nonché ad ambienti naturalistici. Sempre secondo una pianificazione in linea con lo svolgimento curriculare.

    Nome e Cognome*

    Email*

    Oggetto*

    Telefono (consigliato)

    Messaggio*

    Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.L. 196/2003

    * = campi obbligatori

    Amici di YIES