SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE

sky-1392241_1920La scuola YIES si propone come scuola GREEN e pertanto promuove concetti di sostenibilità, rispetto della natura e dell’ambiente, rispetto degli esseri viventi, concetti di riciclo, recupero, utilizzo dei materiali poveri e contenimento sprechi.

Attraverso i progetti di seguito descritti gli alunni sono coinvolti in prima persona.

Progetto: The 4 “R´s” Reduce, Reuse, Recycle and Respect

Tutto si sviluppa attorno al concetto di rifiuto, di spreco, di risparmio energetico ed orienta i propri interventi secondo un tipo di educazione volta alla conoscenza delle materie e degli oggetti di consumo, unitamente a quello che è il loro ciclo di vita (l’altra vita delle cose) al fine di maturare nei bambini un comportamento attivo e responsabile, protettivo nei confronti della nostra società consumistica, dove gettare ciò che non serve significa disinteresse del valore delle cose.

Progetto: Rainwater Harvesting for School Garden – Esploratori dell’acqua

Raccogliere a scuola preziosa acqua piovana, scoprire e sapere che la raccolta dell’acqua piovana è un ottimo modo per preservare l’acqua. Conoscere sistemi e dati che descrivono le caratteristiche delle precipitazioni.

Progetto: Gli animali in estinzione, cosa possiamo fare?

Ricerche e approfondimenti a riguardo. Analisi e definizione delle ragioni. L’uomo è consapevole? Creiamo collegamenti tramite e-mail e video con i Centri di Protezione delle tartarughe marine in Italia e all’estero. Questo permette agli alunni di comprendere cosa veramente si può fare e di diventare parte attiva del progetto.